22 febbraio 2006

L'Authority su Fabio Fazio

Qualche settimana fa l'Authority aveva multato la trasmissione "Liberitutti" di Irene Pivetti per violazione delle norme sulla par condicio, come si può leggere qui. In queste ore si viene a sapere di una sanzione analoga a carico del programma di Fabio Fazio (dal sito di Repubblica):

Che tempo che fa, il programma di RaiTre condotto da Fabio Fazio, ha violato le disposizioni dell'atto di indirizzo della commissione di Vigilanza sulla Rai relative in particolare alla presenza dei politici nei programmi di intrattenimento.
Dopo aver sanzionato Rete 4, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, punta l'indice su RaiTre. E invita Viale Mazzini a "valutare l'adozione di sanzioni disciplinari" a carico dei responsabili della trasmissione.
A quanto si apprende, il presidente Corrado Calabrò ha votato a favore della delibera con i commissari di area Cdl, quelli di centrosinistra hanno votato contro.
"Nel ciclo di trasmissioni Che tempo che fa diffuse dal 4 novembre 2005 al 5 febbraio 2006, da qualificarsi come programmi di intrattenimento - sostiente l'Authority - si è registrata infatti l'abituale presenza di esponenti politici, intensificatasi nell'approssimarsi della campagna elettorale, senza che tale presenza trovasse motivazione nella particolare competenza degli invitati sui temi trattati".
Secono l'organismo di garanzia, questa situazione "ha contribuito a dare alla trasmissione una forte connotazione politica, con l'indebita introduzione, in una trasmissione non appropriata, di spazi di approfondimento politico non riconducibili a saltuarie 'finestre informative' e non rispettosi, per di più, all'interno delle singole tematiche, dei principi di parità, del più ampio pluralismo e - tranne che risulti tecnicamente impossibile - del contraddittorio".

Nessun commento: