22 febbraio 2008

Scontro tra titani



Dopo la vicenda del Papa alla Sapienza, e la lettera inviata al Rettore dell'università da parte di molti fisici, la nomina al ruolo di Presidente del Cnr di uno di questi, vale a dire Luciano Maiani, ha subito un momentaneo arresto. La vicenda si è poi risolta, con la nomina dell'eminente fisico.
Tuttavia, in quei giorni hanno trovato posto le affermazioni dell'onorevole (?) Gabriella Carlucci, che mettevano in dubbio la legittimità della nomina, e soprattutto la chiara fama del fisico in questione, tirando in ballo anche una presunta opinione negativa del Premio Nobel Sheldon Glashow, col quale Maiani elaborò il cosiddetto modello GIM (Glashow-Iliopoulos-Maiani).
In questa pagina trovate gli articoli in ordine cronologico, con il botta e risposta tra la Carlucci, sempre vicina al mondo dello spettacolo, e Glashow, con in aggiunta un interessante commento del Prof. John Iliopoulos sullo stato delle cose in quegli anni.

2 commenti:

Eugenio Mastroviti ha detto...

Non sono mai stato vicino come in questo momento a dar fuoco al passaporto italiano.

La famosa domanda di Dilbert, "When did ignorance become a point of view?" ha finalmente una risposta: quando un numero preoccupante di imbecilli elessero la Carlucci.

(ti linko, se non ti spiace)

Davide ha detto...

Avevo già letto alcune settimane fa le sue dichiarazioni, ma speravo che la cosa fosse finita lì, magari senza troppa pubblicità...macchè, figura di merda fino in fondo!

Certo, linka pure.